Stiamo costruendo e installando nidi artificiali per dare rifugio agli uccelli selvatici.
I nidi artificiali offrono rifugio e sicurezza agli uccelli durante il momento più delicato e importante della loro esistenza, la nidificazione.
Sono nidi a cassetta postale che contengono, nella parte superiore della struttura, una telecamera a infrarossi.
Registrando il codice unico ricevuto dopo l'acquisto, otterrai il certificato digitale con tutti i dettagli sul nido smart:
la geolocalizzazione del nido all’interno della riserva Silva
video con tutti i movimenti registrati in caso di attività all’interno del nido
l’area video con tutto quello che ha registrato la telecamera, per rivedere in qualsiasi momento tutta la storia del nido!
📩 La nostra mail: ha come oggetto “Piantando – Ecco i codici da registrare!” e contiene il codice da registrare per poter accedere al certificato digitale.
🐦 La natura: rispettandone i tempi. Le specie del luogo svernano fino a primavera, da aprile in poi inizieranno a cercare un nido dove effettuare la nidificazione.
Mettiamoci comodi e assistiamo insieme allo spettacolo della natura! Per altri dubbi dai un occhio a queste domande ⬇️
No, perché non si adotta un animale ma l’accesso al monitoraggio di un Nido Smart:
I nidi si trovano in Abruzzo, per la precisione nella riserva Silva di Piantando: un’area naturale protetta identificata a rischio desertificazione e ruscellamento dal Ministero dell’Ambiente.
I nidi smart di Bird House sono costruiti a mano e contengono una tecnologia che ci permette di accedere alle immagini da remoto con qualsiasi condizione. Con Bird House c’è la possibilità di monitorare uno dei nidi a disposizione per l’edizione 2025. Le telecamere installate all’interno hanno un valore di centinaia di euro, a questo si aggiungono i costi mensili di mantenimento e connettività e non sarebbe sostenibile un singolo attestato per ogni nido.
Il progetto Bird House ricade all’interno del progetto di ripristino della biodiversità nel progetto Silva. Piantando ha acquistato diversi ettari di terreno in Abruzzo a rischio ruscellamento e percorsi da incendio nel 2013. Queste problematiche, aggiunte all’abbandono di rifiuti, abbandono dei terreni e degrado, ha fatto sì che la biodiversità (tanto di flora che di fauna) letteralmente scomparisse nell’area. Bird House, come tutto il progetto Silva ha l’obiettivo di ripristinare e incentivare la biodiversità e farlo raccogliendo dati qualitativi e quantitativi concreti. Questa concretezza passa anche dal monitoraggio puntuale di nidi per volatili e dall’analisi del loro tasso di abitazione.
Una volta registrato il codice non servirà farlo nuovamente: puoi salvare il link del tuo certificato e accedere direttamente da pc o smartphone. Abbiamo realizzato una breve guida su come salvarlo, la trovi nelle storie in evidenza su Instagram.
I nidi potrebbero restare vuoti fino alla primavera, momento della nidificazione, ma anche allora non è detto che vengano abitati: altri animali potrebbero arrivare facendo del nido la loro dimora, come api, vespe o altri insetti. Non abbiamo controllo sulla natura, ma per fortuna ce l’abbiamo su Bird House: se il nido adottato dovesse rimanere disabitato, niente paura: aggiorneremo il certificato con un nido differente!
Bird House non è in abbonamento né con rinnovo automatico: il pagamento è una tantum e dà accesso ad un Nido Smart dal momento dell’acquisto fino al termine dell’edizione, a dicembre 2025.
Le nostre attività di cura e manutenzione dei nidi rispetteranno il ciclo riproduttivo, senza disturbare gli uccellini durante la nidificazione e la cova.
Gli uccellini adulti, soprattutto il maschio, ispezionano l'area per trovare un nido dove nidificare. Il nido è posizionato a fine autunno in un luogo protetto e tranquillo.
Dopo la formazione della coppia, gli uccelli preparano il nido per la cova. È importante non disturbare il nido durante l'incubazione per evitare l'abbandono della covata.
I pulcini, dopo la schiusa, vengono nutriti e crescono fino all'indipendenza. Anche in questa fase, è fondamentale non disturbare gli uccelli per non compromettere l'uso del nido in futuro.
Dopo la riproduzione, il nido viene rimosso, pulito e reinstallato. Per aiutare gli uccellini durante l'inverno, si possono installare mangiatoie artificiali per garantire cibo durante la stagione fredda.