Stiamo realizzando una riserva naturale in Abruzzo, riqualificando un’area a rischio incendi, ruscellamento e siccità.
Il progetto Silva di Piantando mira a ripristinare terreni abbandonati o degradati da agricoltura intensiva, per salvaguardare l'ecosistema e la biodiversità.
La riserva è situata in Abruzzo, in un'area identificata a rischio dal Ministero dell'Ambiente a causa della desertificazione e della perdita di vegetazione.
Siamo garanti di tutte le attività che avvengono sotto il nostro controllo e gestiamo l’intera filiera, dallo studio di fattibilità alle operation, alla manutenzione nel tempo.
Oltre alle attività di piantumazione e manutenzione della vegetazione, abbiamo integrato all’interno della riserva Silva attività di tutela della biodiversità con l’obiettivo di monitorare e censire la fauna che popola l’area.
Abbiamo installato un sistema di video-controllo che trasmette in tempo reale le immagini del passaggio di animali selvatici, come volpi, caprioli, istrici e lepri.
Con il progetto Bird House, installiamo nidi artificiali per contrastare la perdita di habitat naturali e ospitare coppie di cinciallegre durante la nidificazione.
Abbiamo individuato un’area a rischio e abbiamo studiato un piano di recupero.
Tramite Piantando finanziamo l’intera attività, dallo studio di fattibilità, alle attività operative, al monitoraggio negli anni.
Recuperiamo l’area creando una riserva protetta per la comunità, tutelando la biodiversità.
Analizziamo i dati per monitorare l’impatto reale generato dall’attività.