Garantiamo l'accesso ad acqua pulita alla comunità per migliorare le condizioni di vita e prevenire malattie.
Nel 2015, Matteo Ferrari ha creato Il Pozzo Dei Desideri ODV con un obiettivo chiaro:
Grazie a Matteo, Agostino e al supporto di chi ha scelto di contruibuire al progetto, abbiamo già realizzato dieci pozzi, contribuendo a migliorare la vita di molti villaggi.
Pozzi costruiti
La mancanza di infrastrutture essenziali rende la vita quotidiana un continuo ostacolo: senza strade, luce, bagni, acqua e cibo. Senza pozzi, le donne sono costrette a fare lunghi viaggi ogni giorno per raccogliere l’acqua, spesso da fonti inquinate come ruscelli, buche improvvisate o laghetti stagnanti, con gravi rischi per la salute.
Piantando e Il Pozzo dei Desideri stanno dimostrando che l'accesso all’acqua potabile è una soluzione semplice ma duratura, che può trasformare la vita delle comunità, migliorando la loro salute e il loro futuro.
Registrando il codice unico ricevuto dopo l'acquisto, otterrai il certificato digitale con tutti i dettagli:
la geolocalizzazione del villaggio e del pozzo costruito
le informazioni sul villaggio e quanti abitanti lo abitano
ricevi gli aggiornamenti sul progetto e sulle attività future
Le nostre attività di cura e manutenzione dei nidi rispetteranno il ciclo riproduttivo, senza disturbare gli uccellini durante la nidificazione e la cova.
La scelta del luogo si basa su tre criteri: la densità della popolazione, la qualità dell'approvvigionamento attuale e la distanza dal pozzo esistente più vicino.
Scelto il villaggio, si noleggia una trivella, si seleziona una squadra locale e si acquistano i materiali necessari, come tubi, pompe e cemento.
Con la trivella, si scava per trovare l’acqua, e una volta trovata una squadra di muratori costruisce il basamento di cemento come supporto per il pozzo.
La fase finale prevede il montaggio delle componenti del pozzo e la manutenzione periodica per garantirne la durata nel tempo.